Carla Fracci madrina dei Campionati assoluti di danza e Surya Dance vince 4 ori Surya miglior risultato di sempre!
Campionati Assoluti di Danza Sportiva 2019 l’evento per eccellenza della danza, al Palasport RDS Stadium di Rimini con oltre 5.000 gli atleti provenienti da tutta Italia sul dancefloor del Palasport riminese per gareggiare nelle 53 discipline aderenti alla FIDS, 3 i weekend di gare, 4 i giorni dedicati agli Stati Generali della Danza e poi l’evento “Medagliere 2017 – Cerimonia di Premiazione” con le premiazioni di oltre 100 atleti che si sono distinti in campo internazionale conquistando ori, argenti e bronzi. Ad ogni atleta classificato alle finali degli Assoluti la federazione ha stanziato un premio in denaro per la cifra complessiva di oltre 100.000,00 €.
Nella giornata dedicata alle dance accademiche il 20 gennaio c’era un parterre di giudici VIP composto da grandi nomi ed interpreti del mondo della danza internazionale, che ha giudicato le performance competitive degli atleti impegnati nelle discipline sportive inserite nelle Danze Accademiche (Classica, Jazz Dance, Show Dance e Modern & Contemporary).
Madrina e giudice d’eccezione per la Danza Classica la Prima Ballerina per eccellenza Carla Fracci che per il terzo anno consecutivo ha deciso di stare accanto alla FIDS e ai suoi atleti, sostenendo la danza sportiva con la sua preparazione e le sue capacità artistiche.
Accanto a Carla Fracci un’altra figura carismatica e dalla carriera prestigiosa: Vilma Battafarano che ha ballato nei teatri più importanti del mondo e ha dedicato la sua vita alla scuola di recitazione Peter Sherov di Roma. Tra le stelle brillano anche i nomi di Maria Teresa Dal Medico, danzatrice e coreografa di fama internazionale, Mario Marozzi, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Renato Greco, coreografo internazionale, fondatore e direttore artistico del Teatro Greco – Stabile del Teatro Musicale e della Danza, Joseph Fontano danzatore e coreografo statunitense, docente presso l’Accademia nazionale di danza di Roma, Mauro Astolfi, coreografo di danza contemporanea, Franco Miseria, ballerino e coreografo che ha fondato a Roma il Centro Studi Musical, Mauro Mosconi, artista e coreografo, Vinicio Mainini ballerino e docente di danza contemporanea.
Con una giuria di così alto valore i Campionati assoluti sono stati un’esperienza emozionante e stimolante per i danzatori Surya Dance convocati, infatti si accede alla manifestazione solo se si è ottenuto il livello agonistico massimo per meriti sportivi. La compagine Surya era composta da 13 ballerini che hanno ottenuto 4 medaglie d’oro rispettivamente: Caterina Cigongini nel modern Jazz over 16, Lorenzo Marino nel classico over 16 maschile , il duo Chiara Ghidoni – Eleonora Pallotti nell’over 16 classico e il duo Nicole Gallina e Pregreffi Alessia nel classico 12-15 anni.
Il medagliere si è arricchito anche di uno splendido argento ottenuto dal duo Caterina Cigognini e Eleonora Pallotti nel contemporaneo over 16 e da un bronzo nel contemporaneo 12-15 anni con Eleonore Bonissone e Alessia Pregreffi.
Le premiazioni sono state un momento di grande entusiasmo e commozione perché i danzatori si sono visti premiare direttamente da Carla Fracci, che con grande affabilità si è anche prestata a firmare autografi e a fare selfie con i vincitori.