La Scuola è diretta da Davide Gallesi
Surya Dance dal 1985 anni propone la danza. In questi anni Surya è diventata una delle scuole più importanti della regione. Attualmente ci sono due sedi: a Carpi in via Marx 140 e a Fabbrico presso il Teatro Comunale Pedrazzoli.
Si può iniziare a 3 anni con i corsi Baby Dance, per proseguire dai 6 anni con danza classica, moderna, modern jazz, contemporanea, Hip Hop, Break Dance, fino ai corsi professionali. Tutti i corsi sono strutturati e organizzati per età e capacità.
Surya Dance è danza per tutti basta avere voglia di imparare e noi vi guidiamo nel bellissimo percorso dell’apprendimento della danza!
Abbiamo corsi per adulti che desiderano stare bene e divertirsi: Danza Classica, Danza Moderna , Danza Contemporanea Yoga, Hip Hop, Break Dance, Danza Orientale.
Surya dance è anche progetto Academy che prepara per gare, concorsi e spettacoli.
Siamo da sempre alla ricerca della qualità in tutti i corsi per darvi la sicurezza di essere in buone mani con personale esperto e competente, che trasmetta agli allievi la gioia della danza.
Un suggerimento
Quando decidete di iscrivere i vostri figli a danza, metteteli in mani sicure! La danza è una bellissima attività formativa per il corpo, richiede però insegnanti qualificati che utilizzino un buon metodo di insegnamento.
A volte sentiamo la frase : “Tanto mia figlia non deve fare la ballerina…l’importante è che si muova un pò…”.
La salute e l’armonia nella crescita è molto delicata. E’ importante che professionisti seri ed esperti seguano i bambini passo passo, sia nello sviluppo corporeo che artistico. Insegnanti competenti possono darvi la sicurezza di far crescere i vostri figli in modo corretto.
La Storia
La scuola ha inizio nel 1985 quando Rita Poelvoorde (Etoile del balletto del XX° secolo diretto da M. Bejart) terminata la sua splendida carriera artistica e decide di iniziare ad insegnare danza classica e yoga a Carpi. Rita aveva già cominciato a insegnare lo yoga nella scuola Mudra a Bruxelles fondata da Béjart el 1970 con l’intento di offrire corsi di danza a giovani talenti.
Grazie alle capacità artistiche ed umane di Rita Poelvoorde la scuola cresce velocemente. La fondazione ufficiale della scuola Surya avviene grazie alla collaborazione con Davide Gallesi insegnante di modern Jazz e suo assistente nel classico e yoga.
Nei primi anni oltre ai corsi amatoriali viene fondata la scuola di formazione professionale. Il progetto artistico è da subito orientato alla scoperta e allo sviluppo del talento di ogni danzatore e delle sue capacità fisiche, mentali ed espressive. L’intento di Rita è di concepire l’Arte della danza come il luogo dove le differenze di stile e di tecnica spariscono, dove il danzatore ha la possibilità di esprimere i sogni senza far perdere loro la magia. La ricerca dell’equilibrio fra le capacità artistiche e umane di ogni danzatore contraddistingue questo percorso.
Il lavoro intenso ed entusiasmante della scuola di formazione farà nascere nel 1998 la prima compagnia The Surya Dance Company dalla collaborazione fra Davide Gallesi, direttore della Scuola di Danza Surya, Lorenza Cottafava , insegnante della Scuola e presidente della Compagnia dal ’98 al 2003, e Rita Poelvoorde, étoile del Balletto del XX secolo che seguirà direttamente diverse produzioni coreografiche nei primi anni.
Surya cresce notevolmente sia come numeri che come qualità, in pochi anni diventa una struttura importante per l’insegnamento della danza: sono a disposizione dei danzatori 800 mq, diverse sale, pavimenti ventilati appositamente costruiti. L’esperienza della compagnia, l’energia degli allievi e del gruppo dirigente fa nascere un progetto ambizioso quello di costruire un laboratorio teatrale in uno spazio disponibile di 400 mq. Il progetto viene ultimato nel 2012 anno in cui il terremoto colpisce l’Emilia- Romagna, Carpi subisce notevoli danni e anche la sede della Surya viene dichiarata inagibile compreso il nuovo spazio teatrale.
Surya riapre nella nuova sede di via Marx con i suoi 800mq, 5 sale e dopo poco tempo si attivano diverse collaborazioni con altre realtà fra cui Fabbrico presso Il Teatro Comunale Pedrazzoli apre una seconda sede.