Rita Poelvoorde ( Anversa , 23 febbraio 1951 ) Etolie di danza con il balletto del XX° Secolo di M. Béjart, fondatrice della Surya di Carpi e attualmente insegnante di di yoga.
Ha seguito il balletto classico presso la scuola di ballo di Anversa del Balletto delle Fiandre a Jeanne Brabants . Nel 1968 vice l’argento sul tour internazionale di danza a Varna e insieme all’oro di Jan Nuyts come migliore coppia. Ha iniziato la sua carriera al Nederlands Dans Theater (NDT) . Dal 1971 ha ballato con il Balletto del XX secolo di Maurice Béjart , dove è stata solista dal 1973 e étoile internazionale. Ha ballato nei principale teatri di tutto il mondo con i migliori danzatori come Jorge Donn e Vladimir Vasiliev. Nel 1984 ha completato la sua carriera di danza al livello più alto. Dopo la carriera scenica, insegna la danza classica e lo yoga inizialmente per un decennio in Italia e precisamente a Carpi dove comincia dal 1985. Assieme a Davide Gallesi fonda la Scuola di Danza Surya e la Surya dance Company per cui ha creato diverse produzioni.
Ha insegnato yoga a Bruxelles, per la scuola della compagnia Rosas, presso il Théâtre royal de La Monnaie di Bruxelles diretta da , Anne Teresa de Keersmaeker e alla scuola Ecole Supérieure des Arts du Cirque.
Dal 1981, Poelvoorde insegna Iyengar yoga e ha introdotto questa disciplina su domanda di Béjart nella sua scuola di danza : il Mudra. Così divenne pioniere della disciplina yoga nel mondo della danza. Ha imparato la tecnica di meditazione in India con l’intenzione di superare i problemi medici.
Film
Nel documentario “aime Je t’, tu Danses” ( François Weyergans , 1974 ) ha ballato con il Béjart se stesso nella creazione di un pas de deux (Mallarmé) per lei. Ha lavorato come ballerina, unire il film musicale epico ” Les Uns et les Autres ” ( Claude Lelouch , 1981 ) e il film d’arte tedesca “La Ferdinanda, eine Sonate für eine Medici Villa” (Rebecca Horn, 1981).