Insegnanti: Maria Simona Silvestri
PRESENTAZIONE CORSO 17 SETTEMBRE Ore 19.30 -20.30
Gli orari definitivi verranno pubblicati dopo la presentazione del 19 settembre
NUOVI ORARI 2024/25 (PROVVISORI)
SEDE CARPI
Principianti Martedì 19.00-20.00
Intermedi Martedì 20.00-21.00
Prenotazione corsi obbligatoria
La Danza Mediorientale, ricca di storia e cultura, è un’espressione artistica che ha affascinato il mondo per secoli. Le sue origini possono essere rintracciate nelle antiche civiltà, dove la danza arricchiva le cerimonie religiose e le celebrazioni sociali.
Con il passare del tempo si è evoluta e diversificata dando vita a diversi stili, sia nelle forme tradizionali del folklore, specchio dell’identità culturale popolare, che nelle forme più classiche, dove il corpo diventa pura espressione della musica con movimenti sinuosi e isolamenti.
La danza orientale non è solo movimento fisico, è soprattutto un linguaggio che comunica storie, emozioni e tradizioni. Ogni passo e ogni gesto sono carichi di significato, riflettendo la cultura araba e il suo patrimonio storico e musicale.
Oltre all’aspetto artistico, la danza orientale riveste anche un’importanza sociale, poiché è un mezzo di espressione per le donne e una forma di celebrazione della femminilità.
In sintesi, la danza orientale è una fusione di tradizione e innovazione, un’arte che continua a ispirare, testimoniando l’affascinante eredità culturale del mondo mediorientale.
Durante le ore di lezione Maria Simona cerca un collegamento diretto tra il movimento e la consapevolezza di sé e della propria vitalità. Per seguire questo percorso adotta un metodo di insegnamento frutto dei suoi studi e della sua esperienza pluridisciplinare attento alle caratteristiche, alle esigenze ed ai progressi di ogni allieva, con molta cura della tecnica senza però dimenticare creatività, condivisione e ironia.
“Colei che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma” (Garcia Lorca).